Le pompe per liquidi abrasivi si rivelano utili in molte tipologie di industrie. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono, come funzionano e in quali contesti rappresentano la scelta ideale. Alla fine di questa breve guida ti proporremo anche una soluzione da valutare.
Il pompaggio dei liquidi abrasivi: cosa sapere
La maggior parte delle volte per liquido abrasivo s’intende un determinato tipo di fluido che incorpora particelle di materiale refrattario di varie dimensioni. Può incorporare argilla, calcare, carbone, particelle di vernice o metalli e non solo. Un liquido di questo calibro può sforzare la pompa e sciuparla. Proprio per questo è necessario munirsi di specifiche pompe per liquidi abrasivi. Queste pompe sono progettate appositamente per trasportare questo tipo di fluidi e sono disponibili in diverse tipologie.
Quando si necessita di pompare liquidi abrasivi è sempre importante scegliere l’attrezzatura ideale. Serve la pompa più adeguata al tipo di fluido e che sia capace di trasportarlo facilmente. È una buona idea anche avvalersi di un macchinario che possa durare nel tempo e che richieda operazioni di manutenzione poco dispendiose.
A chi servono le pompe per liquidi abrasivi?
Queste pompe vengono usate principalmente all’interno di industrie che operano nell’ambito della lavorazione della ceramica. Sono comunque utili in tutti quegli ambiti industriali dove si devono movimentare liquidi abrasivi e utilizzare pompe che assicurino determinati requisiti tecnici.
Come si scelgono le pompe per trasportare i liquidi abrasivi?
Quando si sceglie una pompa di questo calibro è necessario considerare che più il materiale di cui è costituita è duro, maggiori saranno le possibilità di danneggiamento durante le operazioni di pompaggio. Bisogna chiaramente considerare anche quale tipo di materiale abrasivo si andrà a trasportare:
- Quanto sono grandi le particelle?
- Qual è la loro quantità all’interno del liquido?
- Quanto è viscoso il liquido?
Durante la selezione si dovrà considerare altresì la velocità e la pressione che verrà esercitata quando il liquido verrà pompato. Grazie a questi dettagli ci si potrà indirizzare verso le pompe per liquidi abrasivi più adeguate, scegliendo quelle con il miglior diametro, il materiale costitutivo più indicato e le funzionalità necessarie.
Le diverse tipologie di sistemi per il pompaggio
Oggi come oggi sono disponibili tante differenti tipologie di pompe, ma si dovranno considerare solamente quelle effettivamente in grado di trasportare i liquidi abrasivi. Le più adatte sono quelle che hanno gli ingranaggi all’interno e che sono dotate di appositi filtri. Anche le pompe centrifughe si rivelano ottimali pompe per liquidi abrasivi. Tuttavia, è importante che siano provviste di valide guarnizioni e di resistenti cuscinetti.
Ci sono molte pompe verticali utilissime per chi deve pompare questi fluidi. Alcune di esse, oltre a poter trasportare efficacemente i liquidi estremamente abrasivi, possono anche sopportare gli acidi e i fluidi molto viscosi, pesanti e fangosi.
Sei alla ricerca di ottime pompe per liquidi abrasivi?
Se le pompe per liquidi abrasivi si rivelano la soluzione ideale per il tuo ciclo produttivo, non esitare a valutare le nostre soluzioni. Proponiamo pompe di qualità e progettiamo sistemi a misura delle aziende. Contattaci per raccontarci le tue necessità produttive e per ottenere una consulenza personalizzata e senza impegno.