La vagliatura (o setacciatura) è uno dei metodi più utilizzati per la divisione di granulati, e altri materiali di vario genere, nelle dimensioni desiderate. La selezione dei materiali avviene quasi sempre attraverso l’uso di vibrovagli industriali. All’interno di questi strumenti vanno inserite le più valide reti per vibrovagli. Come scegliere quelle giuste?
Una breve premessa
La vagliatura può avvenire seguendo vari metodi. Può essere oscillatoria tridimensionale (quando i materiali vengono smossi sia in orizzontale che in verticale), circolare-orizzontale, a movimento rotatorio, a colonna d’aria e ad umido. Le reti per vibrovagli vanno quindi scelte a seconda della setacciatura desiderata, del tipo di vibrovaglio e del metodo utilizzato.
Sul mercato sono disponibili reti di diverse tipologie, ad esempio a maglia quadrata o rettangolare, ma anche reti anti-intasamento. Conoscendo più nel dettaglio i vari tipi di reti potrai sicuramente fare la scelta più giusta per la tua attività.
Reti per vibrovagli: l’opzione a maglia quadra
Le reti a maglia quadra sono una delle più classiche reti a filo che, ancora oggi, rappresentano il sistema più efficace ed economico per la setacciatura, assicurando un’ampia superficie vagliante. Il materiale usato per la produzione può essere l’acciaio inox o il leggero e resistente carbonio.
Esistono diversi tipi di rete più moderni – ma sempre a maglia quadra – che, grazie alla superficie piana nel lato di scorrimento del materiale, offrono una maggior resistenza all’usura.
Le reti a maglia rettangolare
Il grande pregio di queste reti per vibrovagli è la capacità di evitare intasature. Sono ideali per la selezione di materiali di tipo sferico e vengono prodotte sia in carbonio che in acciaio inox.
Le reti antintasanti in poliuretano
Queste reti sono disponibili in varie forme tra cui è possibile scegliere a seconda delle proprie specifiche necessità. Le reti per vibrovagli con caratteristiche antintasanti possono anche essere prodotte in acciaio o in carbonio. Ogni versione può prestarsi meglio alla lavorazione di un materiale piuttosto che a un altro. Alcune sono infatti più adatte alla vagliatura di materiale scagliato, mentre altre lavorano meglio materiali di forma sferica o poliedrica.
Quali sono le reti per vibrovagli più adatte alle tue esigenze?
Come hai potuto comprendere, per scegliere la rete giusta dovrai considerare le tue necessità produttive, ma anche il materiale da vagliare. Le reti migliori sono sempre quelle realizzate con materiali di qualità come l’acciaio o il carbonio. Se necessiti di un supporto per migliorare il tuo sistema produttivo, attraverso macchinari funzionali e progettati a seconda delle tue esigenze, non esitare a contattarci.
Noi di C.I.S. Srl ci occupiamo da sempre di progettare, produrre e commercializzare macchine di processo per la miscelazione, la separazione, il trasferimento e la deferrizzazione. Dai vibrovagli ai deferrizzatori industriali, abbiamo tutto ciò che serve. Siamo specializzati anche nello studio della fattibilità e del dimensionamento di impianti o macchine. Ci occupiamo di installazioni e collaudi, e offriamo professionali servizi di assistenza, manutenzione e fornitura di ricambi come reti per vibrovagli e non solo. Ci rivolgiamo in particolare alle aziende che operano nel settore ceramico, alimentare, chimico e farmaceutico. Ti aspettiamo!