Skip links

Come scegliere il sistema di vagliatura?

La vagliatura, detta anche separazione dimensionale dei materiali, è definibile come un complesso di operazioni atte a separare particelle e/o gli scarti industriali. Permette di dividere i materiali in base alla dimensione dei frammenti e, conseguentemente, anche a seconda delle specifiche esigenze e necessità di produzione. Ma come si può scegliere il sistema di vagliatura migliore per la propria attività lavorativa?

Tante soluzioni per ogni contesto industriale

Al contrario di quello che può sembrare, il processo della vagliatura dei materiali non è un processo moderno, ma risale agli inizi del ‘700 quando fu sviluppata una macchina per la pulizia del mais. Naturalmente non si usavano i macchinari di oggi, ma piuttosto strumenti più rudimentali che nel tempo sono stati migliorati.

La tecnologia usata attualmente per la vagliatura è stata sviluppata con l’intento di riuscire a recuperare più materiale possibile e di ridurre gli scarti e la quantità di rifiuti. È stata ottimizzata anche con l’idea di favorire il riuso di alcuni scarti nella stessa industria oppure in altre. Oggi come oggi abbiamo a disposizione tante differenti tipologie di vagli, ecco perché è importante capire esattamente come scegliere il sistema di vagliatura.

Scegliere il sistema di vagliatura: le varie opzioni da valutare

La scelta di un vaglio è estremamente importante, questo perché in base alle sue caratteristiche e qualità può garantire determinati risultati. Come anticipato, esistono varie tipologie di vagli e ognuna di esse vanta specifiche funzionalità e peculiarità. Sul mercato ci sono:

  • Vagli rotativi.
  • Vagli a tamburo.
  • Vagli a nutazione.
  • Vibrovagli (a vibrazione).

Ogni categoria di vagli propone a sua volta diversi modelli. Pertanto non esiste un vaglio universale, ma scegliere il sistema di vagliatura giusto aiuterà l’azienda a incrementare la produttività. In caso contrario, e quindi con una scelta errata del vaglio, i costi di produzione potrebbero elevarsi e i risultati ottenuti non sarebbero quelli desiderati.

operatore industriale - sistema di vagliatura

Altre caratteristiche da non sottovalutare

Durante la scelta sarà altrettanto importante valutare con attenzione la forma e le dimensioni dei vagli disponibili. Questo perché, chiaramente, è necessario sempre selezionare un macchinario che sia adeguato agli spazi a propria disposizione. Si dovrebbe altresì prediligere un vaglio studiato per ridurre i tempi di pulizia e capace di ottimizzare i tempi di produzione.

Per migliorare le varie fasi di produzione si può scegliere il sistema di vagliatura munito di magneti per ridurre la contaminazione da corpi estranei. Al vaglio possono essere fatte ulteriori aggiunte, come ad esempio l’ingresso per il flusso a stramazzo. Quest’ultimo è un sistema progettato per controllare il flusso nel vaglio al fine di ridurre al minimo la perdita del prodotto principale durante lo scarto. Si possono prediligere anche gli ultrasuoni: questi possono essere applicati con la finalità di prevenire eventuali ostruzioni o blocchi del vaglio.

Come scegliere il sistema di vagliatura ideale?

Valutando tutti questi elementi, potrai sicuramente orientarti verso la soluzione più adeguata alla tua industria. Per semplificare la tua scelta è una buona idea richiedere l’aiuto dei professionisti che potranno spiegarti nel dettaglio le caratteristiche di ogni vaglio. Affidati a CIS Srl: oltre ad aiutarti a scegliere il sistema di vagliatura potremo anche progettare per te un impianto personalizzato. Ti aspettiamo!