Il vibrovaglio è uno strumento molto importante e funzionale a livello industriale. È denominato anche vibrosetaccio proprio perché questo macchinario vibra e scuote una vasca all’interno della quale sono presenti determinati materiali. Il vibrovaglio smuove ciò che è stato posto al suo interno e fa in modo di mantenere una parte di materiale e scartarne un’altra, a seconda delle esigenze. Esistono differenti tipologie di vibrosetacci, tra i quali troviamo i vibrovagli circolari e i vibrovagli rettangolari. Andiamo a vedere di cosa si tratta e quali sono le differenze. Conoscendo le caratteristiche di questi macchinari potrai sicuramente scegliere i migliori per la tua azienda.
Le caratteristiche dei vibrovagli circolari
I vibrosetacci circolari vengono usati per separare e selezionare sia polveri che liquidi. Questi strumenti si rivelano estremamente robusti e facili da smontare e pulire. Il loro funzionamento è caratterizzato da un movimento circolare, in senso orizzontale o verticale, e da una intensa vibrazione. Possono lavorare a diverse velocità che si possono cambiare anche mentre il macchinario è in funzione.
I vibrovagli circolari possono essere usati in sinergia con altri macchinari. Pertanto, possono lavorare bene all’interno di un impianto industriale. Possono essere impiegati per la produzione di beni di consumo, ma non solo, e sfruttati in diversi settori industriali.
È possibile optare per il vibrovaglio circolare per ottimizzare i processi produttivi e la qualità dei prodotti finiti. Si tratta di un macchinario utile e versatile, ideale per lavorare ogni tipo di materiale che potrà essere separato in tempistiche rapide.
Le peculiarità dei vibrovagli rettangolari
I vibrosetacci rettangolari si utilizzano per setacciare e depolverizzare diversi tipi di prodotti secchi e liquidi. Questi macchinari vantano una forma rettangolare e implementano un motore potente. Grazie a movimenti orizzontali e verticali trasportano e setacciano i materiali immessi, e dirigono il tutto verso le bocche di scarico. Questi strumenti supportano portate elevate e si rivelano molto precisi, sono efficienti e garantiscono un consumo energetico molto ridotto.
I vibrovagli rettangolari possono essere progettati e configurati in base alle più svariate esigenze industriali. Possono essere realizzati su misura e assemblati all’interno di un impianto preesistente. Pertanto, si rivelano una soluzione per ogni tipo di azienda, anche per quelle che non hanno molto spazio a disposizione. Possono essere utilizzati all’interno di industrie alimentari, chimiche, farmaceutiche e non solo.
Vibrovagli circolari o rettangolari: qual è il vibrosetaccio più adatto alla tua azienda?
In base a quello che abbiamo visto, adesso conosci le principali peculiarità di queste due tipologie di vibrosetacci industriali. Potrai sicuramente esserti fatto un’idea a riguardo e potrai aver compreso quale potrebbe essere la soluzione migliore per la tua attività. Se, però, hai ancora dubbi, puoi contare sul nostro staff: siamo a tua disposizione per aiutarti a trovare il macchinario giusto.
Potremo progettare per te uno strumento ad hoc per la separazione e la vagliatura dei materiali usati durante i processi produttivi della tua azienda. Scopri tutti i nostri prodotti e non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni sui nostri vibrovagli circolari e sui vibrovagli rettangolari.