Le pompe sono accessori meccanici che facilitano lo scorrimento di un qualsiasi fluido. Ciò avviene in seguito alla conversione dell’energia proveniente dal motore in energia idraulica. Entrando nei particolari, dovresti sapere che puoi scegliere tra pompe di varie tipologie. Tra le più diffuse puoi trovare le pompe a centrifuga e le pompe a membrana. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche e le differenze che dovresti conoscere per fare la scelta migliore per la tua azienda e per usare queste macchine nel modo più corretto.
Cosa sono le pompe a centrifuga
Partiamo dalle pompe a centrifuga: come funzionano e a cosa servono? Queste pompe consentono di esercitare la giusta pressione sui fluidi non molto viscosi. Il pompaggio agisce sul fluido tramite un taglio molto forte, con una resa sempre al massimo. Questi dispositivi necessitano del riempimento indipendente del circuito, per poi procedere alla loro attivazione. Queste pompe sono consigliate per trattare acque reflue o fluidi di pulizia o densità elevata.
Pompe a membrana: le principali caratteristiche
Per quanto riguarda le pompe a membrana, dovresti sapere che tali accessori ti aiutano ad aspirare e trasportare al meglio il fluido mediante un sistema a mandata. Strumenti di questo genere possono agire a secco e si attivano in automatico, senza alcuna lubrificazione necessaria. Queste pompe sono molto versatili, malgrado siano spesso adoperate nel settore chimico, e puntano ad un metodo di azionamento pneumatico. Di conseguenza, se volessi scegliere questo tipo di strumento, presta attenzione al loro utilizzo in fabbrica e munisciti di un compressore ad aria.
La principale differenza tra le pompe a centrifuga e quelle a membrana
Come avrai compreso, le pompe a centrifuga sono modelli che hanno bisogno di un’alimentazione costante e che devono essere lubrificate al meglio per garantire una corretta azione. Lo stesso discorso non è valido per le pompe a membrana. Queste ultime possono infatti funzionare anche a secco senza alcun impedimento. È proprio questa la principale differenza da non sottovalutare. Dovresti considerare questo fattore con attenzione e tenerlo in considerazione durante la scelta del prodotto più adatto alla tua azienda.
La scelta dello strumento ideale: alcuni consigli
Naturalmente, quando si deve scegliere una pompa, non si può dimenticare di tenere conto dei campi d’applicazione che possono essere differenti per ogni prodotto disponibile. Ciò che conta è che tu sappia acquistare il miglior macchinario per il tuo contesto specifico, per poi adoperarlo rispettando gli standard in materia di sicurezza.
Pompe a centrifuga e pompe a membrana per la tua azienda
Una volta trovato lo strumento ideale, con pochi e semplici passaggi potrai portare a termine ogni operazione con successo. Per trovare ciò di cui hai bisogno è sempre una buona soluzione affidarti ai professionisti del settore. Noi di CIS Srl mettiamo le nostre competenze a tua disposizione, proponendoti solamente la soluzione più adatta al tuo ambiente di lavoro.
Pompe a centrifuga o pompe a membrana? Tu ci dici di cosa hai bisogno e noi ti aiutiamo a trovare i prodotti giusti per te. Scopri i nostri prodotti e non esitare a contattarci per ottenere una consulenza personalizzata.