La cernitrice magnetica è un macchinario che offre numerose funzionalità molto rilevanti per diversi processi. Ti mostriamo le principali modalità d’utilizzo di uno strumento che può garantirti un aiuto notevole nella separazione tra i diversi materiali.
Che cos’è una cernitrice magnetica
La cernitrice è un apparecchio utile per rimuovere i residui in ferro e metallo dagli impianti di trattamento dei rifiuti e riciclaggio e può dare una mano in altre diverse applicazioni. Dall’industria della plastica a quella alimentare, senza dimenticare l’ambito dei rifiuti RAEE, abbiamo a che fare con uno strumento che può rappresentare sempre un valido aiuto.
Una buona cernitrice magnetica si avvale di un tamburo magnetico in grado di garantire un’efficiente deferrizzazione di prodotti fini e granulari. I residui di ferro e altri metalli vengono convogliati a bordo del tamburo tramite una tavola vibrante. A questo punto il materiale viene sottoposto alla separazione in base alla permeabilità magnetica dei singoli materiali e alla velocità con la quale il tamburo gira su se stesso.
Il semplice utilizzo di questo sistema di deferrizzazione
In genere, ogni cernitrice magnetica propone varie modalità di funzionamento con l’obiettivo di separare materiali paramagnetici e materiali ferromagnetici mescolati. Grazie alla struttura abbastanza compatta, questo macchinario assicura un’installazione semplice in impianti industriali di differenti tipologie. Solitamente viene usato in tutte le industrie che necessitano di trattare i metalli in generale e di deferrizzare prodotti fini e granulari.
Una cernitrice magnetica può separare minerali con caratteristiche magnetiche differenti. Proprio per questo si rivela molto versatile e adatta a più settori industriali.
Cerchi una cernitrice di alta qualità?
C.I.S. s.r.l. opera da anni nell’ambito della produzione e della commercializzazione di macchine di processo per la miscelazione, la separazione, il trasferimento e la deferrizzazione. Produciamo strumentazioni a misura delle specifiche esigenze: dai vibrovagli ai deferrizzatori industriali, dalle barre magnetiche agli agitatori vibranti, fino ad arrivare alle cernitrici.
In ogni eventualità mettiamo a disposizione del cliente dei macchinari performanti e all’avanguardia, molto utili al settore ceramico, alimentare, chimico e farmaceutico. Effettuiamo inoltre lo studio della fattibilità e del dimensionamento di impianti o macchine come la cernitrice magnetica, in maniera tale da garantire soluzioni personalizzate sotto ogni punto di vista. Siamo al servizio delle industrie anche per quanto concerne installazioni, assistenza, collaudi, manutenzione e fornitura di ricambi.
La nostra cernitrice magnetica
La nostra cernitrice in condotta per polveri CDC1 è interamente realizzata in acciaio inox Aisi 304 e dispone di magneti in ferrite 2800 Gauss o al neodimio 6000 Gauss. Presenta una costruzione chiusa con bocche frangiate rettangolari o, su richiesta, con bocca di alimentazione tonda. Sotto questa bocca è installata una saracinesca per il dosaggio dello spessore del materiale presente sul tamburo.
La cernitrice magnetica CIS ha una potenza elettrica da 0,16 a 1,1 KW e si rivela un macchinario ottimale per la deferrizzazione di prodotti fini e granulari. Puoi trovare la scheda tecnica del prodotto direttamente QUI. Contattandoci potrai ottenere tutte le informazioni a te necessarie, nonché una consulenza che potrà indirizzarti verso la strumentazione migliore per la tua industria.