Skip links

Agitatori da laboratorio, tipologie e funzionalità

Ogni laboratorio, di qualunque tipo esso sia, necessita di essere dotato di tutti gli strumenti necessari. Questi ultimi possono semplificare le attività e spesso sono essenziali per il corretto svolgimento delle stesse. In questo articolo parleremo nello specifico degli agitatori da laboratorio: fanno parte degli strumenti più utili all’interno di questi contesti.

Cosa sono?

Gli agitatori sono degli strumenti utili per creare delle miscele omogenee a partire da elementi diversi tra loro. Possono essere inseriti all’interno dei laboratori di analisi della cosmetica, alimentari, farmaceutici, biotecnologici e di molti altri settori. A volte gli agitatori da laboratorio sono sostituiti dall’agitazione meccanica effettuata da un operatore addetto alla mansione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è fondamentale avvalersi di macchinari appositi. Si pensi, per esempio, ad alcune sostanze che per la loro natura o quantità, devono essere agitate più volte e ad intervalli regolari. Affidare la mansione ad un operatore è una scelta che non garantirebbe i risultati prefissati.

Le diverse tipologie di agitatori da laboratorio

Esistono vari tipi di agitatori, tra i quali è possibile scegliere a seconda delle proprie esigenze e della tipologia di laboratorio. Quelli più utilizzati sono sicuramente quelli magnetici, utili per miscelare un solvente con uno o più soluti, senza l’uso di aste ed agitatori esterni. Sono dotati di un’ancoretta magnetica che ruota grazie al campo magnetico. La velocità è invece regolata da un microprocessore ad impulsi. Gli agitatori magnetici possono essere inoltre dotati di una piastra riscaldante, e la temperatura è regolabile indipendentemente dalla velocità.

Un’altra tipologia è invece quella degli agitatori da laboratorio ad asta, meccanici o digitali, utilizzati soprattutto con sostanze dotate di una viscosità maggiore di quella dell’acqua. Gli agitatori a scuotimento permettono ai campioni di essere miscelati grazie ad un sistema basculante. Sono usati soprattutto per le piccole provette e possono essere dotati inoltre di cappa di termostatazione e sensori di sovra-temperatura. Gli agitatori a vibrazione sono utili per miscelare sostanze contenute in provetta tipo Eppendorf, beute oppure palloni, in quanto sono caratterizzati da un movimento orbitale.

Chi necessita di un agitatore più moderno e tecnologico può prediligere un agitatore collegato ad un cloud storage. Questo collegamento permette di gestire lo strumento da pc o tablet e di creare dei report facilmente condivisibili.

agitatori da laboratorio

Gli agitatori da laboratorio e gli altri macchinari perfetti per la tua attività

In base alle esigenze del tuo laboratorio potrai scegliere l’agitatore più adatto tra le varie tipologie disponibili. Se hai bisogno di aiuto per trovare il macchinario ideale, contatta il nostro staff. C.I.S. s.r.l. opera nell’ambito della produzione e della commercializzazione di macchine di processo per la miscelazione, la separazione, il trasferimento e la deferrizzazione dei materiali. Proponiamo strumentazioni performanti e soluzioni all’avanguardia, in particolare per le aziende che operano nel settore ceramico, alimentare, chimico e farmaceutico.

Ci occupiamo altresì dello studio della fattibilità e del dimensionamento di impianti o macchine. Effettuiamo anche installazioni e collaudi e offriamo assistenza e un valido servizio di manutenzione e fornitura di ricambi. Pertanto siamo a tua completa disposizione: ti proporremo gli agitatori da laboratorio più adeguati e tanti altri prodotti.