I vibrovagli industriali (chiamati anche vibranti o crivelli vibranti) sono degli apparecchi caratterizzati dalla presenza di una o più reti metalliche, il cui scopo è selezionare il materiale in più classi di pezzatura. Ne esistono di diverse forme e tipologie, ognuno più adatto a differenti materiali da vagliare.
A cosa servono i vibrovagli industriali?
Come probabilmente avrai intuito, e come suggerisce il nome, stiamo parlando di macchinari specifici dell’ambito industriale. Questi attrezzi servono per separare le particelle di un prodotto a seconda della loro dimensione. Per fare ciò i vibrovagli industriali utilizzano le superfici di cui parlavamo poco prima. Superfici che, se dovessimo usare i termini tecnici, chiameremmo reti. Un dettaglio da tener presente è costituito dai diversi sistemi di vibrazione e di movimento integrati nelle macchine. Sono proprio questi sistemi a permettere il passaggio delle particelle senza alterare il materiale o prodotto.
Gli obiettivi del processo
La separazione delle particelle di un prodotto industriale, attraverso l’uso dei vibrovagli industriali, ha diversi obiettivi. Ad esempio, quello di separare le particelle grossolane dalle particelle più fini, e quindi destinarle a utilizzi differenti. Tale caso lo ritroviamo soprattutto nell’industria pesante. A questo proposito vale la pena soffermarsi sulla vagliatura dei materiali inerti.
La vagliatura dei materiali inerti
Si tratta di una procedura piuttosto delicata che richiede una grande concentrazione, ma che ben effettuata garantisce una netta separazione tra materiali o minerali. Tutti coloro che operano nel settore estrattivo-minerario e del trattamento dei terreni contaminati possono usare validi impianti per la selezione e la vagliatura. Alcuni di questi macchinari sono dedicati alla frantumazione, ma anche al lavaggio e alla rigenerazione dei terreni.
La vagliatura dei materiali inerti si concretizza nella separazione dei materiali in base alle loro dimensioni, così da ottenere più gruppi di frammenti di differenti granulometrie. I processi di vagliatura attraverso i vibrovagli industriali possono interessare sia pezzi secchi che umidi. Successivamente sarà possibile inoltre eseguire la procedura di deferrizzazione. I materiali di dimensioni identiche, ottenuti da questo processo, potranno poi essere utilizzati in diverse tipologie di industrie per la produzione di diversi prodotti.
I vibrovagli industriali utilizzati per la vagliatura dei materiali inerti
Chi si occupa di vagliatura dei materiali inerti può, in particolare, considerare tre tipi di macchinari:
- Vaglio rotativo, un macchinario robusto in grado di dividere sabbia e ghiaia.
- Vaglio vibrante a oscillazione libera, che si occupa della separazione di vari generi di materiali inerti.
- Vaglio vibrante a oscillazione vincolata, che si distingue per un’oscillazione controllata molto più precisamente.
Sei alla ricerca di ottimi vibrovagli industriali per la tua azienda? Se questa è la tua esigenza, non esitare a valutare le soluzioni di C.I.S. srl. La nostra azienda si occupa da sempre della produzione e della commercializzazione di macchine di processo per la miscelazione, la separazione, il trasferimento e la deferrizzazione dei materiali. Dai vibrovagli industriali ai deferrizzatori, abbiamo tutto ciò che serve per aiutarti ad ottimizzare i processi della tua realtà produttiva. Scopri le nostre soluzioni e contattaci per ottenere una consulenza personalizzata.