Scegliere le tele metalliche per setacci industriali non è una cosa semplice. Tuttavia, ci sono delle indicazioni e degli elementi da valutare che possono permetterti di optare per il prodotto giusto. Andiamo a vedere quali dettagli dovresti tenere in considerazione durante la scelta di una tela metallica per i tuoi setacci industriali.
La “luce” della maglia
Quando necessiti di scegliere le tele metalliche per setacci industriali, uno dei fattori da considerare è l’apertura della maglia della tela, denominata luce. Dovrai selezionarla con attenzione in base alla dimensione delle particelle che intendi setacciare. Se la luce sarà troppo grande o troppo piccola rischierai di non svolgere una setacciatura accurata.
Il diametro del filo
La scelta del diametro del filo andrà ad influenzare la robustezza e la prestazione della tela. Il diametro del filo può variare: può essere di pochissimi millimetri o di spessori più consistenti. Un diametro maggiore comporterà anche un aumento del peso della tela. Questo è sicuramente un elemento da tenere in considerazione quando si devono scegliere le tele metalliche per setacci industriali.
I materiali
I materiali principali tra i quali puoi scegliere sono nylon, acciaio semplice, acciaio inox, alluminio, ferro, ferro zincato, ottone e bronzo. Pensa bene a qual è il più adatto e non esitare a chiedere consigli al venditore.
Scegliere le tele metalliche per setacci industriali: le dimensioni della tela
Le altezze standard delle tele sono: 1020 mm, 1220 mm e 1530 mm, ma possono essere prodotte in rotoli fino a 3 metri di altezza o in fogli su misura. La lunghezza standard dei rotoli è 30,50 metri. Se la rete che vorresti acquistare è elettrosaldata tramite elettropuntura, sappi che puoi trovarla in rotoli con un’altezza di 1000 mm, da 25 a 50 metri o in fogli su misura.
Gli standard europei
Mentre ti trovi a scegliere le tele metalliche per setacci industriali, dovresti inoltre considerare gli standard europei dei setacci che sono:
- UNI EN 933-2: setacci di controllo granulometrici.
- ISO 3310-1: setacci con tele o reti.
- ISO 565: aperture nominali dei setacci con tele, reti o lamiere perforate.
Devi scegliere le tele metalliche per setacci industriali? Ecco i tipi di tela metallica da valutare
È utile inoltre ricordare che le tessiture delle tele possono variare. Ci sono quelle in Tessuto unito (Tu): quest’ultima è la tipologia di tessitura più utilizzata. Ogni filo di trama passa alternativamente sopra e sotto ogni filo e viceversa. Ci sono anche le tele in Tessuto crociato (Ts). Questo è più resistente, ma più facilmente deformabile se sottoposto ad una pressione meccanica. Ogni filo di trama attraversa due fili di ordito alternativamente.
Quando ti trovi a scegliere le tele metalliche, puoi anche valutare quelle in Tessuto Reps (TRP), le quali offrono un’elevata resistenza meccanica. In questo caso il filo di ordito ha un diametro maggiore dei fili di trama. Infine troverai il Tessuto touraille (TTR), che assicura un’elevata resistenza meccanica e alla pressione. È simile al Reps, ma il tessuto è crociato.
Ora che conosci tutti questi dettagli, potrai sicuramente scegliere le tele metalliche per setacci industriali nel modo più corretto. Per l’acquisto di accessori e macchinari per la setacciatura dei materiali, affidati pure alla nostra realtà aziendale. Potremo proporti soluzioni diversificate, personalizzate e di qualità.