Noi di C.I.S. Srl ci occupiamo da anni della produzione e della commercializzazione di macchine di processo per la miscelazione dei materiali. Mettiamo la nostra esperienza al servizio di aziende che operano nel settore ceramico, alimentare, chimico, farmaceutico e non solo. Proponiamo tanti macchinari diversi e oggi parliamo in particolare dei miscelatori ad alto taglio. Cosa sono e come funzionano?
Le caratteristiche di questo tipo di miscelatore industriale
I miscelatori detti “ad alto taglio” si presentano come dispositivi studiati per miscelare in maniera perfetta e uniforme diverse tipologie di componenti. Questi ultimi possono essere solidi, ma anche gassosi e fluidi. Questi miscelatori sono in grado di mescolare materiali che non potremo combinare perfettamente insieme usando soluzioni convenzionali.
I miscelatori ad alto taglio devono il loro funzionamento ad un processo fluidodinamico chiamato deformazione a taglio. Questo processo serve proprio per combinare insieme sostanze e materiali non facili da miscelare.
Le caratteristiche del processo usato dai miscelatori ad alto taglio
La deformazione a taglio avviene nel momento in cui due sostanze fluide si muovono a velocità differenti, l’una verso l’altra. Questo movimento forma un’area di deformazione proprio nel punto in cui i materiali vengono a contatto l’uno con l’altro. Per scaturire questo fenomeno, i miscelatori ad alto taglio vantano l’implementazione di componenti che ruotano a un’elevata velocità dentro una vasca stazionaria. Grazie ad essi si possono mescolare i materiali in modo rapido ed efficace.
I differenti materiali possono essere immessi nel miscelatore anche in momenti diversi: saranno inglobati immediatamente all’interno di un composto in costante movimento.
Quando si possono usare questi miscelatori?
Come anticipato, i miscelatori ad alto taglio possono essere utilizzati tutte quelle volte in cui si devono mescolare sostanze che, usando metodi convenzionali, non si mescolerebbero mai bene tra loro. Queste combinazioni vengono chiamate miscele immiscibili.
La perfetta combinazione di materiali normalmente incompatibili fra loro, che possono essere gas, fluidi e solidi, è strettamente necessaria per portare a termine numerosi processi industriali e chimici. Pertanto i diversi tipi di miscelatori ad alto taglio, come i batch, gli ultra-high shear e gli inline, sono utili principalmente all’interno delle industrie farmaceutiche, cosmetiche e di trasformazione alimentare. Vengono utilizzati molto anche all’interno delle industrie che si occupano della produzione della carta e prodotti similari.
È chiaro che in base al tipo di miscelazione da eseguire è possibile prediligere una tipologia di miscelatore piuttosto che un’altra. Successivamente, impostando il macchinario a seconda di esigenze e preferenze produttive, si potranno sempre ottenere risultati ottimali.
Vuoi sapere di più sui miscelatori ad alto taglio?
Se vuoi sapere di più su questo argomento e capire se i macchinari di cui abbiamo parlato sono adatti alla tua azienda, contatta al più presto il nostro team. Potremo offrirti tutte le risposte di cui hai bisogno nonché occuparci dello studio della fattibilità del tuo progetto. Potremo altresì studiare il dimensionamento dei tuoi nuovi impianti, dei miscelatori ad alto taglio e delle altre macchine che vorresti inserire nel tuo ambiente industriale. Scopri la nostra vasta gamma di prodotti e contattaci per ottenere un supporto senza impegno e a misura delle tue esigenze.