Skip links

Deferrizzatore per acqua: cos’è e a cosa serve

Cos’è un deferrizzatore per acqua? A cosa serve questa macchina e come funziona? In questo articolo andremo a conoscere le caratteristiche e le funzionalità di questo strumento. Andremo inoltre a capire dove puoi trovare quello più adatto alla tua realtà aziendale.

Cosa sono i deferrizzatori?

I deferrizzatori per acqua sono sistemi di filtraggio pensati per eliminare il ferro e il manganese che possono essere presenti nell’acqua. Questi minerali possono trovarsi in grandi quantità nelle acque prelevate da un pozzo oppure nelle falde acquifere. Le leggi italiane prevedono che l’acqua potabile contenga al massimo 0,2 milligrammi di ferro in un litro d’acqua. Per quanto riguarda il manganese, il limite è invece fissato a 0,05 milligrammi in un litro d’acqua. Questo significa che moltissime falde e pozzi dai quali attingiamo per annaffiare le piante, lavare le verdure o cucinare, contengono acqua non potabile.

È proprio in queste situazioni che entra in gioco il deferrizzatore per acqua. Questo strumento può essere usato nell’ambito privato, ma anche e soprattutto a livello industriale. In questi casi consente di elevare la sicurezza dei propri prodotti, migliorare i processi produttivi e garantire una maggiore qualità al cliente finale.

I vantaggi del deferrizzatore per acqua

Tutti coloro che utilizzano un deferrizzatore possono risolvere il problema della potabilità dell’acqua utilizzata. Infatti questo macchinario si occuperà di filtrarla e trattarla, arrivando a renderla più limpida, potabile e più sicura. Grazie ad un deferrizzatore per acqua possono essere rimosse anche tutte le altre impurità che ne alterano il colore. Quelle impurità sono le stesse che causano l’odore di ferro tipico delle acque non trattate, conferendo anche un cattivo sapore all’acqua.

Usare questo strumento significa altresì ridurre la formazione di macchie di ruggine su pareti, lavandini e rubinetti, provocata proprio dalla presenza di ferro e manganese in eccesso. Si potrà evitare che si verifichi lo stesso problema anche per i sanitari dei bagni. Se poi l’acqua filtrata verrà utilizzata anche in lavatrici e lavastoviglie, potranno essere protetti perfino i capi di abbigliamento, altri elementi tessili, piatti e utensili da cucina.

deferrizzatore per acqua

Prevenire la formazione di batteri

Un buon deferrizzatore per acqua può inoltre ridurre drasticamente la formazione dei batteri che possono prolificare in acque non trattate. Con l’andare del tempo, se il problema persiste e non si usano strumenti ottimali, il rischio è quello che i batteri aumentino esponenzialmente il loro numero. Questo può contribuire alla formazione di ostruzioni di tubature e danni a macchinari ed elettrodomestici, facendo lievitare i costi per la manutenzione.

Dove puoi trovare un valido deferrizzatore per acqua?

Come avrai compreso, investire in un buon deferrizzatore per liquidi può essere la soluzione ideale per aziende e privati. È la scelta giusta per risparmiare nel breve e nel lungo periodo, per avere la possibilità di usare acqua pulita e per evitare macchie di ruggine e problematiche varie.

C.I.S. s.r.l. è a disposizione di tutti coloro che cercano ottimali macchine di processo per la miscelazione, la separazione, il trasferimento e la deferrizzazione. Proponiamo strumentazioni performanti e utili alle aziende che operano nel settore ceramico, alimentare, chimico e farmaceutico. Richiedici al più presto maggiori informazioni: potremo rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a trovare il deferrizzatore per acqua più idoneo per te.