Skip links

Come scegliere il sistema di vagliatura

Scegliere il sistema di vagliatura non è semplice: ci sono molti dettagli da considerare. Fare la scelta giusta è importante al fine di ottenere sempre ottimi risultati durante il ciclo produttivo. Con questi presupposti andiamo a vedere quali consigli potresti seguire per semplificare la selezione del sistema più adatto alla tua realtà industriale.

Cos’è un sistema di vagliatura: una breve premessa

Chi è alle prime armi dovrebbe sapere che un sistema di questo tipo permette di realizzare un prodotto di qualità. Infatti, i vagli e i vibrovagli industriali si presentano come strumenti validi in quanto sono costituiti da setacci che dividono e separano le materie prime. Questo procedimento consente di evitare errori, di eliminare impurità e quindi di ottenere sempre un buon prodotto. Basta pensare che la vagliatura o la setacciatura veniva usata sin dall’antichità per la pulizia dei cereali, principalmente per le colture di grano e orzo. Separare il grano dalla pula o dalla sabbia è tuttora la garanzia di un buon prodotto finale.

Per tutte queste ragioni, è fondamentale impegnarsi al fine di scegliere il sistema di vagliatura ideale. Ce ne sono di diverse tipologie e, affidandoti al produttore giusto, non sarà difficile trovare quello che risponderà appieno alle tue esigenze. Una volta trovato il migliore avrai a disposizione un macchinario che ti aiuterà ad aumentare la redditività e a diminuire gli errori che potrebbero risultare costosi per la tua azienda.

Le principali caratteristiche da tenere in considerazione quando si deve scegliere il sistema di vagliatura

Esistono moltissimi tipi di vagli: quelli rotativi, quelli a tamburo, a nutazione o vibrovagli. Per scegliere il sistema di vagliatura adatto bisogna considerare non solo le diverse tipologie e dimensioni ma anche le configurazioni. Queste ultime andranno valutate in base al tipo di materia da setacciare. Infatti, ogni configurazione può rivelarsi idonea per determinati tipi di prodotti e non per altri.

In ogni eventualità è fondamentale selezionare macchinari in grado di garantire un’alta qualità dei risultati e delle performance e che possa aiutare a ridurre gli sprechi. Gli apparecchi dotati di ultrasuoni aiutano ad evitare blocchi e ostruzioni della rete, rivelandosi ancora più efficienti.

sistemi di vagliatura

Dal prodotto finale al macchinario

Per scegliere il sistema di vagliatura che fa per te sarà opportuno partire dal prodotto che produci: questo, infatti, è strettamente collegato alla scelta dei macchinari da usare. Un vaglio o vibrovaglio non adatto potrà incidere negativamente sul prodotto finale. Ad esempio chi gestisce un’industria dove l’igiene è al primo posto dovrà scegliere un apparecchio facile da pulire e da smontare. C’è da dire inoltre che esistono i vibrovagli per polveri e quelli adatti alla separazione dei liquidi. Pertanto, sarà opportuno selezionare il macchinario ideale considerando anche questo dettaglio.

Il nostro aiuto per scegliere il sistema di vagliatura per la tua industria

Naturalmente, quando si deve acquistare un macchinario così importante, è sempre una buona idea richiedere il supporto dei professionisti. Contatta il nostro staff per farti dare i giusti consigli: ti aiuteremo a scegliere il sistema di vagliatura e a trovare il miglior alleato della tua industria. I nostri apparecchi potranno permetterti di ottenere ottimi risultati, di semplificare il tuo processo produttivo e di ridurre al minimo eventuali errori e perdite economiche.