Skip links

Un funzionale vibrovaglio per polveri

Sul mercato esistono varie tipologie di vibrovagli industriali, ognuno con le sue caratteristiche, funzionalità e specifiche tecniche. Tra le diverse soluzioni disponibili troviamo anche il vibrovaglio per polveri. Di cosa si tratta esattamente? Potrebbe essere utile all’interno della tua industria? Andiamo a rispondere a queste domande e a scoprire quali sono i prodotti che potresti valutare per ottimizzare le tue attività produttive.

Le funzionalità del vibrovaglio

Il vibrovaglio è un macchinario industriale che ha lo scopo di setacciare determinati materiali. Grazie alla setacciatura è possibile separare sostanze di vario genere. Questo consente di migliorare la qualità del prodotto finito o comunque di permetterne la produzione. Può aiutare altresì a riutilizzare i materiali scartati (es. scarti alimentari, legname, ferro, plastica e tanto altro). Proprio per queste ragioni il vibrovaglio può rivelarsi un macchinario ottimale per molte tipologie di industrie.

Tra le varie soluzioni da implementare nel proprio processo produttivo è presente il vibrovaglio per polveri. Questa macchina, chiaramente, si occupa di setacciare e separare polveri di vario genere e di differenti dimensioni.

La separazione delle polveri

Il vibrovaglio industriale per polveri può essere usato per selezionare e separare materiali di diverso tipo che, come abbiamo detto si presentano sotto forma di polvere. Questa separazione avviene grazie alla vibrazione del macchinario. Quest’ultimo è provvisto di una vasca, all’interno della quale vengono immessi i materiali. Quando il vibrovaglio per polveri comincia a vibrare, la vasca viene scossa e inizia il processo di setacciatura e separazione delle polveri. In base alla configurazione e all’impostazione della macchina, una parte della polvere rimarrà nella vasca e quella scartata finirà nella parte sottostante.

Solitamente il vibrovaglio per polveri si usa per separare componenti di diverse dimensioni: si tengono quelli di misura maggiore e si scartano i più sottili o viceversa. Questo macchinario può essere usato in combinazione e in sinergia con altre macchine, e quindi essere implementato all’interno di un intero impianto industriale.

vibrovaglio-svp1200 vibrovaglio per polveri

Gli ambiti in cui viene utilizzato questo vibrosetaccio industriale

Il vibrovaglio per polveri, così come quelli per liquidi o di altro genere, può essere usato in qualunque contesto industriale in cui sia necessario separare materiali in polvere o granuli. Questo tipo di macchina di processo può rivelarsi utile alle aziende del settore ceramico, ma anche nell’ambito alimentare, chimico, farmaceutico e non solo.

Il vibrovaglio per polveri perfetto per la tua attività produttiva

Hai bisogno di una valida macchina per la separazione e la setacciatura delle polveri? Se hai risposto di sì, ti invitiamo a valutare il nostro vibrovaglio per polveri: il modello SVP 600-800 1-2/Y. Questo macchinario è indicato per la setacciatura di polveri di vario genere, ma anche di smalti ceramici e vernici liquide. Assicura un’alta frequenza di vibrazione che garantisce un’ottimale setacciatura in ogni eventualità.

C.I.S. s.r.l. si occupa da sempre della produzione e della commercializzazione di macchine di processo per la miscelazione, la separazione, il trasferimento e la deferrizzazione. Ci occupiamo anche dello studio della fattibilità e del dimensionamento di impianti o macchine, di installazioni e collaudi. Pertanto, se hai bisogno di un efficiente vibrovaglio per polveri, ma non sai quale scegliere, contattaci al più presto. Ti proporremo una soluzione personalizzata e capace di rispondere perfettamente ad ogni tua esigenza.