In diverse tipologie di industrie, come quelle del settore chimico, alimentare, farmaceutico e che operano nell’ambito delle biotecnologie, vengono impiegati i miscelatori industriali per liquidi. Questi sono degli appositi strumenti a getto di liquido, che hanno la funzione di miscelare e fare circolare i liquidi in serbatoi e/o vasche. Questi macchinari garantiscono un livello di miscelazione ottimale e operano in maniera funzionale e continua. Assicurano l’omogeneizzazione del liquido, contrastando la formazione di accumuli e il conseguente deposito di solidi. Ma quali sono le altre caratteristiche di questi macchinari?
Le funzionalità da non sottovalutare
I miscelatori industriali per liquidi sono molto differenti rispetto a quelli usati in ambiti non industriali. Innanzitutto vantano dimensioni notevoli e, in secondo luogo, propongono funzionalità avanzate e idonee appunto per l’ambito industriale.
La stragrande maggioranza delle fasi di miscelazione avviene con l’impiego di contenitori chiusi e a temperatura controllata. Questi macchinari possono miscelare insieme più elementi (sostanze o ingredienti alimentari), proponendo risultati ottimali.
La maggior parte dei miscelatori industriali per liquidi può essere programmata a seconda delle proprie specifiche esigenze. Le impostazioni consentono di controllarne la temperatura, la velocità e le tempistiche necessarie per ottenere una miscelazione ottimale. Alcune tipologie di miscelatori offrono all’operatore anche la possibilità di inserire lentamente nel mix altri elementi, rispettando degli specifici intervalli.
Miscelatori industriali per liquidi: modelli e usi
Esistono diversi tipi di miscelatori per liquidi e ognuno di essi può essere impiegato all’interno di vari contesti e industrie. Tra i macchinari più usati ci sono i miscelatori ad alto taglio, realizzati per emulsionare liquidi oppure polveri. Poi sono disponibili i miscelatori ad alta viscosità, i quali permettono di ammorbidire i materiali dal notevole spessore, come ad esempio la plastica, arrotolandoli e impastandoli tramite un sistema meccanico.
Le soluzioni di C.I.S.
Tra i nostri prodotti puoi trovare diversi tipi di miscelatori industriali per liquidi. Tra di essi sono presenti delle ottimali vasche di miscelazione in acciaio inox Aisi 304 – 316, che consentono di miscelare un’ampia gamma di prodotti solidi e liquidi. Abbiamo vasche di miscelazione disponibili in diverse geometrie e potenze, che consentono altresì la dispersione di materiali solidi in sostanze liquide.
Per chi cerca degli efficienti miscelatori industriali per liquidi proponiamo anche l’Unità di Agitazione e Pompaggio Sirio, con una capacità da 125 a 250 litri. Tra le nostre soluzioni non mancano neanche i miscelatori portatili. Questi ultimi si presentano come unità di piccole dimensioni che sono facilmente trasportabili e utili per la miscelazione di varie tipologie di prodotti liquidi.
La nostra fornitura di miscelatori industriali per liquidi
Quelli che abbiamo visto sono solo alcuni dei macchinari che proponiamo alla nostra clientela. Molti di essi possono essere progettati e personalizzati a seconda delle specifiche esigenze produttive. C.I.S. s.r.l. si occupa da anni della produzione e della commercializzazione di macchine di processo per la miscelazione, la separazione, il trasferimento e la deferrizzazione. Siamo al fianco degli operatori del settore ceramico, alimentare, chimico, farmaceutico e non solo. Non esitare a richiederci maggiori informazioni sui nostri miscelatori industriali per liquidi: potremo darti risposte esaustive e fornirti soluzioni adeguate al tuo business.