Skip links

Deferrizzatori industriali per liquidi: come funzionano

I deferrizzatori industriali per liquidi sono molto utili per diverse tipologie di industrie, come quelle del settore ceramico, del food&beverage e del riciclo. Sono ottimi anche per le aziende che si occupano di miniere e minerali, di elementi chimici, plastica, polveri metalliche, materiali da costruzione, etc. Andiamo a vedere di cosa stiamo parlando e come funzionano questi macchinari.

Cosa sono i deferrizzatori?

I deferrizzatori industriali sono dei sistemi di filtraggio che permettono di eliminare gli elementi ferrosi e inquinanti presenti all’interno di determinati liquidi. I sistemi sono composti da una serie di filtri che contengono la pirolusite, un composto chimico che permette la dissoluzione del ferro, che viene poi trattenuto nel letto filtrante. I filtri vengono poi periodicamente lavati e puliti.

Tra i deferrizzatori industriali per liquidi più usati ci sono anche quelli magnetici. Questi riescono a garantire ottimali performance e aiutano le industrie ad assicurare sempre elevati standard qualitativi al cliente finale. Grazie a questi macchinari il filtraggio di ferro e manganese avviene mediante l’utilizzo di magneti che attraggono le impurità ferrose e rendono puro il liquido trattato.

Qualunque sia la tipologia di deferrizzatore scelto, è utile dire che questi sistemi di filtraggio si rivelano indispensabili per evitare la corrosione dei macchinari di lavorazione. Sono principalmente utilizzati nell’industria alimentare e chimica.

Perché è utile usare i deferrizzatori industriali per liquidi?

Entrando più nel dettaglio, è importante sottolineare che questi strumenti per il trattamento delle acque sono essenziali per rendere le risorse idriche (o comunque i liquidi usati) adeguate alla loro destinazione d’uso. In campo industriale un deferrizzatore per acqua è fondamentale, durante il processo produttivo, per depurare i liquidi da numerose sostanze e renderli idonei alle macchine operative e non solo.

deferrizzatori-selezione-materiali

La scelta del sistema adatto

Come abbiamo detto, esistono diverse tipologie di sistemi: è quindi possibile, ad esempio, scegliere un deferrizzatore magnetico oppure quello che funziona grazie alla pirolusite. Per eseguire la scelta ideale è sempre opportuno richiedere una consulenza personalizzata. In questo modo i produttori e i tecnici del settore potranno valutare le esigenze produttive e il contesto in cui andrà inserito lo strumento. Successivamente potranno indicare quali sono i deferrizzatori industriali per liquidi più idonei nel caso in oggetto.

I deferrizzatori industriali per liquidi proposti da C.I.S.

Chi ha la necessità di ricevere maggiori informazioni, consulenze o preventivi può rivolgersi al nostro team. C.I.S., presente sul mercato da anni, si occupa di produrre e commercializzare macchine per il processo di deferrizzazione. La nostra azienda è specializzata nel trattamento delle acque nel settore ceramico, alimentare, chimico, farmaceutico e non solo. Potremo fornire supporto ed assistenza sia per il montaggio dei deferrizzatori industriali per liquidi, che per la manutenzione e la fornitura di accessori. Possiamo altresì occuparci di effettuare un’analisi di fattibilità e lo studio del dimensionamento di impianti o macchine.

Grazie all’esperienza maturata nel settore, potremo mostrarti i deferrizzatori industriali per liquidi migliori per la tua azienda e aiutarti a scegliere il modello che più si addice alle tue esigenze. Non esitare a richiederci maggiori informazioni sulle nostre macchine di processo per la miscelazione, la separazione, il trasferimento e la deferrizzazione.